Questa Unione Sindacale ha ricevuto numerose segnalazioni allarmanti sulle condizioni logistiche e strutturali della Scuola Sottufficiali della Marina Militare situate nell’isola di La Maddalena.
Stando alle segnalazioni ricevute, l’acqua che esce dai rubinetti ha un inquietante colore giallo. I vassoi e le stoviglie adoperate nelle mense sono così logori e vetusti da destare serie preoccupazioni sulla salubrita’. Nei dormitori poi i materassi sono usurati da non garantire un riposo dignitoso agli allievi.
Purtroppo c’è stato riferito anche di carenze nel servizio mensa: quantità insufficienti di cibo e prodotti scadenti. Un disagio che si aggiunge alla cronica mancanza di acqua calda, disponibile a fasi alterne.
Per non parlare dei problemi economici. Alcuni frequentatori da oltre due mesi non percepiscono stipendio per incomprensubili problemi burocratici.
Condizioni inaccettabili, che rischiano di compromettere la qualità della vita e della formazione degli allievi alla scuola de la Maddalena. Ci arriva al contempo una impossibilità di azione da parte dei comandanti sul posto che convivono e condividono le difficoltà dei frequentatori. Siamo più che sicuri che i vertici della Marina Militare stiano intervenendo. Ci permettiamo di sollecitare l’urgenza per risolvere queste gravi problematiche, che rischiamo di gettare un’ombra sull’operato dell’intera istituzione. Noi siamo pronti a spenderci affinché i nostri militari abbiano la giusta attenzione e a far sì gli sforzi dei vertici, che conosciamo, non vadano perduti.