Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Difesa: Equipaggi marina pagati a data da destinarsi

È passato poco più di un mese dalla festa della Marina quando il Ministro della Difesa come in ogni occasione, con garbo istituzionale, ha elogiato la Marina e soprattutto i marinai.

Oggi è stata resa nota l’ultima roboante beffa a danno degli equipaggi.

Da anni si porta all’attenzione dei governi che si sono alternati la deplorevole condizione retributiva dei nostri equipaggi, sottopagati durante le navigazioni con regimi forfettizzati che di fatto valgono un terzo dei riconoscimenti economici che si percepiscono al sicuro negli uffici ministeriali.

Con una lettera dello stato maggiore marina si viene addirittura a conoscenza che i miseri compensi forfettizzati, non sono persi ma, saranno pagati con ritardo, a data da destinarsi.

Tali indennità accessorie servono durante i lunghi periodi di navigazione limitatamente ad alleviare le spese assistenziali derivanti dalla lontananza dalle famiglie.

Ci appelliamo al Sig. Ministro della Difesa affinché si proceda a sbloccare al più presto il flusso finanziario, risolvendo questa annosa questione. Contestualmente gli poniamo direttamente una domanda: “quando a casa sua viene qualcuno a svolgere ad esempio servizi di pulizia o tinteggiatura, la paga subito o in linea con un contratto concordato o a data da destinarsi giustificandosi che i suoi soldi non sono esigibili?”

Allora le chiediamo di impegnarsi affinché si possa ricevere quanto meno lo stesso trattamento/considerazione di coloro che curano le sue faccende domestiche.

 

IL SEGRETARIO GENERALE USIMAR

 

Antonello CIAVARELLI

IL SEGRETARIO NAZIONALE SIULM MARINA

 

Antonio MALCANGIO

Leave a comment

USIMAR

Unione sindacale marinai

Contatti: info@usimar.it