Il CV Francesco RUGGIERO è nato a Bari l’8 settembre 1979. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1998 al 2003.
Specializzatosi “AS”, ha prestato servizio, tra il 2004 ed il 2012, a bordo delle Fregate (Classe Maestrale) ALISEO ed EURO e del Cacciatorpediniere (Classe Orizzonte) CAIO DUILIO. Ha comandato il Cacciamine ALGHERO dal 2012 al 2013, con il grado di Tenente di Vascello.
Ha svolto incarichi di staff dal 2013 al 2016 presso l’Ufficio Generale Affari Legali (UGAL) dello Stato Maggiore Marina, Ufficio Atti Parlamentari, e dal 2017 al 2020 presso l’Ufficio Generale per la Pianificazione e Programmazione del Bilancio (UGPPB) dello Stato Maggiore Difesa, settore Investimento, Sezione Controllo Spesa e finanziamenti extra-bilancio (UE).
Ha frequentato nel 2012 il Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, conseguendo il Master di 2° Livello in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale” rilasciato dall’Università Ca’ Foscari e nel 2016-17 il 19° Corso presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), conseguendo il Master di 2° livello in “Studi Internazionali Strategico-Militari” rilasciato dall’Università La Sapienza. Ha conseguito la laurea con lode in “Scienze Marittime e Navali” ed in “Scienze Politiche” in presso l’Università di Pisa.
Ha una conoscenza fluente dell’inglese ed elementare del russo.
Da agosto 2020 a giugno 2021 ha ricoperto l’incarico di Comandante in 2^ della Fregata Carlo BERGAMINI. Dal luglio 2021 al luglio 2022 ha comandato la Fregata Antonio MARCEGLIA.
Per attività di servizio è insignito delle seguenti onorificenze:
-
Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia
-
Croce d’Argento e d’Oro per anzianità di servizio
-
Medaglia di bronzo per lunga navigazione Marina Militare (10 anni)
-
Medaglia NATO art. 5 per la partecipazione all’Operazione Active Endevour (2004)
-
Croce Commemorativa Operazioni di Sicurezza Internazionale per la pacificazione dell’Afghanistan (2006)
-
Medaglia Commemorativa per la partecipazione all’Operazione Mare Sicuro (2020)
-
Medaglia Commemorativa Nazionale per le operazioni di antipirateria
-
Croce Commemorativa Nazionale per la partecipazione ad operazioni di cooperazione al di fuori del territorio Nazionale
È inoltre insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Da agosto 2022 ad agosto 2023 ha ricoperto l’incarico di Comandante la Prima Squadriglia Pattugliatori di Messina alle dipendenze della Quarta Divisione Navale di Augusta e contestualmente l’incarico di Relatore della Scuola di Comando Navale.
Da settembre 2023 è Capo Sezione Relazione Esterne presso il Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore Marina e consulente per la Marina del Presidente della 4^ Commissione Difesa di Montecitorio.
Il 1° gennaio 2024 è stato promosso al grado di Capitano di Vascello.
Il Comandante Francesco Ruggiero è coniugato ed ha due figli.