Antonio Ciavarelli è nato a Taranto nel 1968. È 1° Luogotenente della Marina Militare ed appartiene al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Durante la sua carriera tra l’altro è stato impiegato presso il Reparto personale dello Stato Maggiore della Marina, presso la Capitaneria di Porto di Pesaro e la Capitaneria di Porto di Roma – Fiumicino dove ha svolto l’incarico di addetto alla Sezione Contenzioso e Polizia Giudiziaria nonché per diverso tempo Comandante di Motovedetta. Attualmente è destinato presso la Capitaneria di Porto di Taranto dove partecipa in particolar modo alle attività disposte da Enti Centrali riguardanti l’ambiente, la pesca e la sicurezza della balneazione.
Dal 2002 è delegato Co.Ce.R. (Consiglio Centrale della Rappresentanza Militare), ma anche delegato ai livelli Intermedi e di Base. In tale ruolo ed in tali sedi ha partecipato in prima persona presso il ministero della Funzione Pubblica a tutti i contratti che da allora si sono susseguiti e alla trattazione di tutti i provvedimenti normativi riguardanti il personale delle Forze Armate.
Da ricordare in particolare l’istituzione del F.E.S.I., lo sblocco stipendiale, il contrasto dell’estensione ai militari della legge Fornero (e quindi contrasto all’aumento dell’età pensionabile), il raddoppio dell’indennità supplementare di Fuori sede per gli imbarcati, le azioni per migliorare le condizioni alloggiative e di Protezione sociale. Da oltre 10 anni si spende per contrastare gli effetti della legge di Paola ottenendo nei fatti il blocco della riduzione con la legge 119/2022. Per ciò che concerne la Guardia Costiera tra l’altro ha partecipato in prima persona al processo di sviluppo ai fini di un possibile riconoscimento delle funzioni di Pubblica Sicurezza come ad esempio l’approvazione di 3 decreti sull’uso delle armi durante l’attività di Polizia. Altresì ha ottenuto che il vestiario speciale fosse idoneo, non solo nel materiale, ma soprattutto ai fini dell’identità di coloro che operano e appartengono alla Guardia Costiera. In, particolare altresì, si è speso in prima persona ed in tutte le sedi politiche, istituzionali e nelle piazze per la liberazione dei due Fucilieri di Marina arrestati ingiustamente in India nel 2012, considerando tale impegno una battaglia morale e di giustizia.
Formazione Accademica
Si è laureato con lode in “Scienze della Formazione” presso la LUMSA con tesi dal titolo “Il militare un uomo educato al servizio della Nazione”. Tale tesi è stata premiata con il prestigioso premio “Tincani” (Fondatrice della Università), come migliore elaborato in ambito educativo. Altresì presso la LUMSA si è laureato in “Scienze politiche e Relazioni Internazionali”, dove ha svolto: il master di II livello in “Esperto in Politica”, il Corso di perfezionamento in “Diritto Minorile”, nonché il corso di Alta Formazione in “Diritto Vaticano”. Presso la stessa Università è stato cultore della materia in Comunicazione Politica e psicologia delle Organizzazioni.
Dall’anno accademico 2016/2017 al 2019/2020 è stato cultore della materia presso l’università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Corso di Studio Triennale in Scienze delle attività Marittime – Sede di Taranto. Disciplina: Gestione e direzione delle Organizzazioni (studenti militari).
La sua formazione Militare:
Oltre ai Corsi basici ha svolto il Corso Istruzione Marescialli e quello di Comandante di Motovedette Costiere presso le Scuole Sottufficiali di La Maddalena e il Corso di Perfezionamento presso le Scuole Sottufficiali di Taranto.
Ha frequentato con profitto: il Corso di Cooperazione Civile e Militare (Co.Ci.M.) e il Corso di Consigliere Giuridico entrambi presso il Centro Alti Studi della Difesa.
Presso la scuola di Formazione e Perfezionamento della Difesa ha svolto il “Corso su metodi e tecniche della comunicazione” e il Corso di Formazione avanzato “Follow up e approfondimenti su metodi e tecniche della comunicazione”.
Attività di volontariato
Dal 1982 fa parte attivamente alla Arciconfraternita del Carmine di Taranto, che oltre agli aspetti religiosi si adopera a favore di azioni benefiche nei confronti dei bisognosi della città.
Dal 1996 appartiene in modo partecipativo alla Associazione SS. Pietro e Paolo con sede nella Città del Vaticano. Oltre l’attività di vigilanza durante i servizi liturgici, tale associazione si occupa delle Opere caritative secondo le intenzioni del Santo Padre.
Dal 2001 appartiene all’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il cui compito è quello di occuparsi di mantenere la fede in Terra Santa attraverso il contributo alla costruzione di scuole, Chiese, Ospedali e tutto ciò che aiuta alla stabilità della pace.
Appartiene alla Federazione Italiana di Atletica leggera dal 1982 come atleta (oggi master e vincitore di diversi titoli italiani di categoria). Dal 1986 è Istruttore del settore giovanile.
Onorificenze
Gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica (2 giugno 2018), la medaglia d’oro per i venticinque anni di servizio prestato e la medaglia di Benemerenza dallo Stato Città del Vaticano, per servizi resi alla Santa Sede. E’ Grande Ufficiale dell’ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Per prestazioni sportive ha ricevuto il brevetto sportivo tedesco e la relativa medaglia d’oro.
Pubblicazioni
Ha pubblicato un testo dal titolo: “Il militare, quando l’uomo trascende la professione”. Un manuale di psicologia sociale e filosofia della educazione che approfondisce gli aspetti formativi ed etici del mondo militare.