Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MARINA MILITARE – SPIAGGE E PROTEZIONE SOCIALE: “SIAMO TUTTI UGUALI O C’È CHI È PIÙ UGUALE ” ?

L’USIMAR scrive al suo Capo di Stato Maggiore affinché venga applicata la direttiva (dello Stato Maggiore Difesa) che, fin dal ’97, prevede l’unificazione e la libera circolazione di tutte le categorie all’interno degli organismi di protezione sociale come avviene da anni nelle altre forze armate. Sicuri della sensibilità del C. S. M. M. nei confronti del personale si è preso ad esempio la diversità di trattamento e qualità delle spiagge di San Vito Taranto ancora divise in soli Ufficiali ed il resto delle categorie. Cioè se un tenente di vascello è fidanzato con una collega maresciallo, quest’ultima può entrare alla spiaggia degli ufficiali come un’ ospite estranea e viceversa.

Nell’evidenziare le differenze si è parlato di scarsità di parcheggi a fronte della ricettivita (a riguardo si è proposto di coprirli con pannelli solari) , si è evidenziata la condizione vetusta delle cabine che meritano ristrutturazioni, mancanza di una mensa.

Per consumare un caffè bisogna fare centinaia di metri sotto il sole, la riva è a prova di fachiro a causa di pietre e del fatto che non si pone rimedio con delle passerelle come il caso della spiaggia Ufficiali. Le docce solo molto fredde senza possibilità di usare shampo come la spiaggia ufficiali e altre differenze di beni e servizi a nostro parere causate dalle gestioni separate per categorie. Si è preso atto, al contempo,, dell impegno che c’è stato per migliorare la spiaggia dei “NON UFFICIALI”.

Dal punto di vista pratico si potrebbe liberare la circolazione in entrambe le spiagge in modo intercategoriale oppure far gestire entrambe le spiagge allo steso ente oppure fare  a rotazione per categorie per l’uso della spiaggia dei Soli Ufficiali che è la più curata.

Sotto l’aspetto culturale si è auspicato che tali divisioni si eliminino, non ci siano differenze di qualità e si razionalizzino risorse economiche ed umane (dove si può), proponendo soluzioni alternative. Per questi motivi si è chiesto un incontro con gli elementi di organizzazione della Marina che si occupano di organismi di protezione sociale pronti a dare suggerimenti e soluzioni strategiche nell interesse del personale e rispettive famiglie.

Leave a comment

USIMAR

Unione sindacale marinai

Contatti: info@usimar.it